Giacomo Casanova, veneziano: dialoghi interdisciplinari a 300 anni dalla nascita


Hotel Charlie, Pesaro – 24 maggio 2025, ore 16:30

Nel trecentesimo anniversario della nascita di Giacomo Casanova, la città di Pesaro ospiterà un evento culturale di grande rilievo: “Giacomo Casanova, veneziano – Dialoghi interdisciplinari a 300 anni dalla nascita”, che si terrà il 24 maggio 2025, alle ore 16:30 presso l’Hotel Charlie in viale Trieste 281.

Promosso con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e dell’associazione Non ti scordar di me APS, l’incontro si propone di approfondire, attraverso un approccio multidisciplinare, la figura complessa e sfaccettata di uno dei personaggi più enigmatici, controversi e affascinanti della cultura europea del XVIII secolo.

Una figura che sfugge ai cliché

Giacomo Casanova, universalmente noto come seduttore e avventuriero, è stato in realtà molto di più: uomo di lettere, diplomatico, filosofo, esoterista, instancabile viaggiatore, autore delle celeberrime Mémoires e testimone privilegiato della temperie intellettuale e politica del suo tempo. Il convegno pesarese intende restituire la complessità di questa figura, smarcandola da ogni riduzione romanzesca, per coglierne i tratti più autenticamente moderni e problematici.

Gli interventi: un percorso tra storia, scrittura, politica e simbologia

L’evento si articola in una serie di relazioni affidate a studiosi e saggisti di consolidata esperienza, ciascuno dei quali affronterà un aspetto specifico della produzione e della personalità di Casanova:

  • Antonio Cecere aprirà con “La fuga dai Piombi. Autobiografia e critica politica nell’opera intellettuale di Casanova”, riflettendo sul valore politico e simbolico dell’evasione dalle carceri veneziane come atto di affermazione dell’individuo contro l’arbitrio del potere.
  • Davide Riboli, con “I fantasmi di Casanova”, esplorerà i molteplici livelli di maschera e identità che animano il personaggio casanoviano, nella sua continua reinvenzione di sé tra realtà e finzione.
  • Carla Di Carlo proporrà “Il profilo grafologico di Giacomo Casanova”, offrendo una lettura suggestiva e scientificamente fondata della personalità di Casanova a partire dalla sua scrittura autografa, in un dialogo tra scienza e umanesimo.
  • Antonio Trampus, con “Dentro le Memorie, il vero e il falso. Strategie nella scrittura di Casanova”, analizzerà le dinamiche narrative e retoriche che l’autore utilizza per costruire la propria immagine pubblica e privata all’interno delle sue opere autobiografiche.
  • Paolo Quintili, nel suo intervento “Casanova Philosophe”, presenterà Casanova come pensatore e intellettuale europeo, inserendolo nella galassia dell’Illuminismo e accostandolo ai grandi filosofi del tempo, da Voltaire a Diderot.

A moderare i lavori sarà Franco Elisei, presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e consigliere regionale, la cui presenza testimonia la volontà di unire il rigore della riflessione intellettuale con un linguaggio accessibile e coinvolgente per il grande pubblico.

Un evento per tutti

L’incontro è a ingresso libero, fino ad esaurimento posti, e si propone non solo come occasione di approfondimento accademico, ma come un vero e proprio momento di condivisione civile e culturale, aperto a studiosi, appassionati di storia, curiosi e cittadini.

Casanova oggi: una provocazione ancora viva

Rileggere Casanova oggi significa confrontarsi con questioni ancora centrali: l’identità e l’autenticità, la libertà individuale, il rapporto tra eros e potere, tra vita e narrazione. Ma significa anche riconoscere nel suo vagabondare un’archetipica inquietudine moderna, quella tensione verso l’infinito che appartiene ad ogni spirito libero.

Il convegno “Giacomo Casanova, veneziano” si inserisce, così, in una lunga tradizione di studi che vogliono restituire dignità e profondità a una delle figure più discusse della modernità, nella certezza che solo dal dialogo tra le discipline – storia, filosofia, letteratura, psicoanalisi, grafologia – possa emergere la verità più profonda di un uomo che non smette di affascinare e di interrogare.


Pesaro, città accogliente e vivace, affacciata sull’Adriatico e crocevia di culture, si prepara dunque ad ospitare un evento che è al tempo stesso celebrazione, riflessione e provocazione. Un omaggio a Casanova, ma anche a noi stessi, nel nostro bisogno – antico e sempre nuovo – di conoscere, comprendere e raccontare l’umano.

Lascia un commento